Descrizione
Piano Inclusione (PI)
Premessa
Il Piano Inclusione (PI) è un documento fondamentale che ogni scuola elabora annualmente, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Il PI rappresenta lo strumento operativo per realizzare una scuola inclusiva, capace di rispondere ai bisogni educativi e formativi di tutti gli alunni, valorizzando le diversità e promuovendo il successo formativo di ciascuno.
Finalità
Il PI ha le seguenti finalità:
- Promuovere l’inclusione scolastica di tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli con disabilità, BES (Bisogni Educativi Speciali) o in situazioni di svantaggio.
- Favorire la partecipazione attiva e il benessere di tutti gli alunni all’interno della comunità scolastica.
- Ridurre le barriere all’apprendimento e alla partecipazione presenti nella scuola.
- Sviluppare una cultura dell’inclusione basata sulla collaborazione, la reciprocità e il rispetto delle differenze.
Destinatari
Il PI è rivolto a tutti gli alunni della scuola, con particolare attenzione a quelli:
- In situazione di disabilità, con certificazione ai sensi della legge n. 104/1992.
- Con Bisogni Educativi Speciali (BES), come ad esempio DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) o altri disturbi evolutivi.
- In situazioni di svantaggio socio-economico, linguistico o culturale.
Contenuto
Il PI contiene i seguenti elementi:
- Analisi del contesto: la scuola analizza i propri punti di forza e di debolezza in materia di inclusione, tenendo conto dei bisogni degli alunni, delle risorse disponibili e del contesto territoriale.
- Definizione degli obiettivi: la scuola definisce gli obiettivi annuali per l’inclusione, tenendo conto delle priorità individuate nell’analisi del contesto.
- Progettazione degli interventi: la scuola progetta gli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati, specificando le attività, le risorse umane e finanziarie necessarie, i tempi di realizzazione e i criteri di valutazione.
- Monitoraggio e valutazione: la scuola monitora e valuta l’attuazione del PAI e l’efficacia degli interventi realizzati, al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
Piano annuale inclusione
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
PI 2022- 2023 | 527.67 KB | 01-03-2024 | Download | ||
PAI 2021 2022 | 525.34 KB | 01-03-2024 | Download | ||
PAI-A.S.-2019-2020 | 950.05 KB | 25-02-2024 | Download | ||
PAI-a.s.-2018-19 | 824.12 KB | 25-02-2024 | Download | ||
PAI_2015_16 | 810.05 KB | 25-02-2024 | Download | ||
PIANO_ANNUALE_PER_LINCLUSIVITA_2014_15 | 234.88 KB | 25-02-2024 | Download | ||
timbro_Piano-di-Prevenzione-e-Gestione-delle-crisi-Comportamentali-a-scuola-signed | 1.23 MB | 25-02-2024 | Download |